2008
AGE srl
NUOVA COSTRUZIONE
L’intento della progettazione è stato quello di realizzare l’edificio in modo il più possibile autosufficiente, riducendo l’acquisto di energia dall’esterno, tenendo conto dei fattori climatici e microclimatici il tutto nell’idea di fondo di realizzare strutture bioclimatiche. La forma, i materiali e le tecnologie costruttive, sono state valutate per ottenere la minima dissipazione di energia all’ambiente esterno pur garantendo un alto livello di comfort ambientale.
La costruzione è formata da tre piani fuori terra ed un piano sottotetto. L’insediamento è a carattere residenziale-direzionale, costituito da cinque alloggi (uno al piano terra e quattro al piano secondo) e da due ambienti adibiti ad ufficio che occupano parte del piano terra e l’intero piano primo. Il piano sottotetto è suddiviso in una zona coperta dal tetto in legno ed una zona a terrazza, dotata di accesso autonomo dal vano scala, che ospita uno spazio destinato alla centrale termica ed agli impianti centralizzati. La centrale termica è dotata di caldaie del tipo a condensazione ad alto rendimento.
Gli impianti
L’impianto di riscaldamento: è stato installato un sistema di riscaldamento a pavimento radiante nei vari piani che compongono l’edificio. L’impianto è stato realizzato mediante sistemi solari ad acqua installati in copertura ed integrato da sistemi a pompa di calore e combustione ad alto rendimento. L’obiettivo è comunque quello di introdurre tecnologie solari (ad esempio solare termico aria/acqua a bassa temperatura, fotovoltaico) e dispositivi di regolazione per un migliore controllo attivo degli impianti tecnologici e/o dei sistemi di involucro, onde ottenere prestazioni significative sia dal punto di vista dell’uso delle risorse naturali che del comfort ambientale.
L’impianto fognario: è costituito da una rete per acque chiare ed una rete per acque scure entrambe collegate alla rete principale esistente; sono inoltre state realizzate una fossa biologica ed un pozzetto degrassatore a servizio dei locali. Pozzetti dotati di caditoia in ghisa per la raccolta delle acque piovane saranno sistemati lungo le zone carrabili. E’ previsto un sistema di recupero delle acque piovane per l’utilizzo non potabile degli impianti di scarico ed irrigazione al fine di ridurre lo spreco di acqua potabile.
Attività produttive e commerciali | Edilizia Residenziale