Progetto di abitazione dove il benessere incontra
materiali ecologici e tecnologie all’avanguardia
in un sistema a zero emissioni di CO2
Una abitazione completamente autonoma e slegata dalle forniture energetiche che autoproduce l’energia di cui necessita.
Sistemi fotovoltaici, geotermia, eolico e domotica si uniscono a materiali ecologici in un sistema a basso impatto ambientale che garantisce un ottimo comfort interno.
Tecnologie tradizionali e i principi della architettura bioclimatica garantiscono l’efficienza energetica del costruito; gli spazi, la serra, il tetto verde e il giardino contribuiscono al piacere dell’abitare.
Il sistema abitativo sfrutta le risorse rinnovabili a disposizione trasformando anche il rifiuto in risorsa utile
in un sistema sostenibile che si autosostiene.
I dodici punti fondamentali.
01.
COMFORT ABITATIVO
Il benessere delle persone che vivono in questo ambiente viene garantito da comfort termico, comfort ambientale interno, qualità dell’aria e la fruizione dei sistemi condizionata dalla domotica.
.02
MATERIALI ECO-COMPATIBILI
La struttura viene interamente realizzata ricorrendo a materiali riciclabili ed ecocompatibili, dal basso impatto ambientale secondo i dettami della bioedilizia.
03.
ACCESSIBILITA’ E VISITABILITA’
L’abitazione laboratorio è completamente accessibile e la visitabilità degli ambienti esterni e interni garantita da una attenta progettazione relativa alla fruizione degli spazi e servizi.
.04
AUTOPRODUZIONE ALIMENTARE
L’area verde circostante e la serra invernale permettono di coltivare orticole e alberi da frutto anche nel periodo invernale fornendo cibo sano e fresco con continuità ultra-stagionale.
05.
SICUREZZA STRUTTURALE
L’edifico antisismico è capace di resistere ad azioni sismiche tipiche delle zone classificate zona 1 ad altissima sismicità.
.06
ZERO EMISSIONI DANNOSE
La progettazione attenta all’efficienza energetica riduce al minimo il consumo energetico dell’abitazione che usa esclusivamente sorgenti naturali come eolico, solare e geotermico, a zero emissioni di CO2. L’indipendenza dai combustibili fossili annulla le emissioni del gas serra in atmosfera. A supporto dell’impianto di riscaldamento invernale viene usata la combustione di cippato autoprodotto dalla potature, in questo modo il bilancio energetico viene mantenuto in equilibrio.
07.
RISCALDAMENTO INVERNALE/ RAFFRESCAMENTO ESTIVO
Il riscaldamento degli ambienti è garantito da sistemi a pompa di calore geotermici. I pannelli solari termici vengono usati per il riscaldamento dell’accumulo stagionale.
.08
ENERGIA ELETTRICA
L’energia elettrica viene prodotta e fornita attraverso sistemi di sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia, tramite l’impiego di fotovoltaico e eolico senza collegamenti alla rete del gestore dei servizi elettrici. L’uso di elettrodomestici elettrici, senza necessità di adduzione di gas, garantisce sicurezza nell’impiego, risparmio di risorse e nessuna emissione di CO2 in atmosfera. Parte dell’energia prodotta viene utilizzata per alimentare veicoli di trasporto incentivando la mobilità sostenibile.
09.
TRATTAMENTO E SMALTIMENTO ACQUE
Le acque piovane vengono raccolte e recuperate come risorsa idrica. Diversi trattamenti forniscono acqua per i diversi usi domestici:
– L’impianto di demineralizzazione fornisce acque per uso sanitario e irriguo.
– L’ impianto di potabilizzazione trasforma l’acqua per uso alimentare.
Le acque reflue sono smaltite mediante fitodepurazione. L’impianto opera in assenza di energia aggiunta e non produce sostanze di rifiuto speciale.
.10
TRATTAMENTO RIFIUTI
Scarti vegetali, potature e similari vengono riutilizzati per autocompostaggio. Il compost prodotto viene utilizzato come ammendante al terriccio organico della coltivazioni in serra o fertilizzazione delle aree verdi di pertinenza.
Le potature una volta trasformate in cippato diventano combustibile per il riscaldamento domestico.
Metalli, carta, vetro e plastiche vengono stoccati in compattatori e vengono ritirati su richiesta dalle rispettive aziende riutilizzatrici.
Il consumo delle materie prime si riduce e quello che veniva trattato come un rifiuto diventa risorsa da vendere per il riutilizzo.
Smaltimento e conferimento in stazioni attrezzate dei soli rifiuti non riciclabili e materiali ingombranti.
Riduzione del rifiuto non riciclabile al 3/5%.
11.
BASSA MANUTENZIONE
I materiali e le scelte costruttive come la copertura a tetto verde intensivo, la struttura portante formata da telai di cemento armato, i materiali per le finiture e la automazione tecnologica delle apparecchiature, impianti e sistemi intelligenti garantiscono durevolezza e una manutenzione minima di tutte le componenti dell’abitazione.
.12
100% AUTONOMIA FUNZIONALE
Totale indipendenza da sorgenti energetiche esterne, nessun collegamento alla distribuzione di elettricità, gas, acqua e fognature. Nessuna produzione di emissioni dannose e nessuna produzione di sostanze di rifiuto speciale.